PERA UBRIACA CON MOUSSE AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

Preparare semifreddi, gelati o mousse con l’abbattitore LIFE non è mai stato così semplice! Riduci notevolmente il tempo di preparazione dei dolci grazie al rapido raffreddamento, in questo modo il tempo a disposizione per preparare più farciture o da dedicare all’impiattamento sarà maggiore.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 735 g di panna montata
  • 375 ml di latte intero
  • 350 g di cioccolato fondente
  • 260 g di zucchero semolato
  • 200 g di Pan di Spagna
  • 175 g di tuorli
  • 50 g di burro
  • 35 g di panna liquida
  • 11 g di colla di pesce
  • 6 pere Williams
  • 1 litro di vino rosso
  • 1 stecca di cannella

Avvia il pre-riscaldamento dell’abbattitore LIFE a +65°C.

Il giorno prima di realizzare questo dessert taglia a piccoli cubetti il Pan di Spagna, mettili su di una teglia forata, e avvia la funzione ESSICCAZIONE impostando la temperatura a 50°C e 6 ore di durata.

Avvia il pre raffreddamento di LIFE a -5°C.

Sciogli il burro in un pentolino e fai appassire a fuoco basso 2 pere sbucciate e tagliatele a pezzettini. Aggiungi 125 g di zucchero per caramellare le pere, bagnale con il vino rosso e aggiungi la cannella. Attendi la riduzione dei liquidi fino ad averne la metà.

Filtra il composto ottenuto con un colino e cuoci all’interno le pere sbucciate rimanenti fino a quando saranno del colore desiderato. Per ottenere una colorazione più intensa basterà aggiungere altro vino.

Abbatti le pere ancora coperte dal liquido con il programma ABBATTIMENTO > MINESTRA > MINESTRONE.

Mousse al cioccolato

Per la mousse al cioccolato prepara una crema inglese con 250 ml di latte, 35 g di zucchero e 100 g di tuorlo. A parte sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Unisci i due composti con 4 g di colla di pesce precedentemente ammollata ed abbatti la mousse con il programma ABBATTIMENTO > DOLCI > MOUSSE.

A ciclo ultimato aggiungi 600 g di panna montata ed incorporala con movimenti dal basso verso l’alto per evitare la perdita di spumosità. Riempi la sac à poche con la mousse al cioccolato e conservala in frigorifero.

Mousse al caramello

Come base per la mousse al cioccolato prepara nuovamente la crema inglese utilizzando 50 g di zucchero, 75 g di tuorlo d’uovo e 125 ml di latte.
Sciogli all’interno 7 g di colla di pesce precedentemente ammollata.

A parte sciogli 50 g di zucchero per fare il caramello, appena avrà raggiunto un colore bruno stemperalo con la panna liquida.
Unisci i due composti ed abbattili con il programma ABBATTIMENTO > DOLCI > MOUSSE e, a ciclo ultimato, incorpora 135 g di panna montata.
Versa la mousse negli stampi in silicone LIFE 04 (il diametro deve essere simile a quello delle pere e alto 1 cm circa) e surgela avviando la funzione SURGELAZIONE > DOLCI > MOUSSE.

Impiattamento

Assembla le pere ubriache tagliando le pere a metà. Sulla metà sottostante metti il disco surgelato di mousse al caramello mentre nell’altra parte, con un cucchiaio o dosatore per gelato, crea una cavità per inserire la mousse al cioccolato. Ricomponi le pere sovrapponendo le due estremità e servile con i cubetti di Pan di Spagna essiccati nel LIFE intorno.